Notizie

15
2014
Archiviato in: Inviti
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Corso gratuito sulle malattie neurodegenerative a Molfetta

convegno alzheimer MolfettaConoscere, curare e prevenire. In occasione della XXI giornata mondiale dell’Alzheimer, dal 18 al 20 settembre a Molfetta (Fabbrica di San Domenico) si terrà il corso di aggiornamento “Malattie neurodegenerative: un possibile percorso condiviso”,   organizzato dall’associazione Alzheimer Molfetta nell’ambito delle attività della rete Città Sane del Comune.

Numerosi, saranno i medici e gli esperti che interverranno nella tre giorni con l’obiettivo di : individuare le più efficaci strategie terapeutiche e riabilitative; tracciare le basi per una possibile prevenzione, attivando percorsi condivisi che, attraverso un lavoro di rete, consentano un costante confronto fra realtà istituzionali e realtà associative, nell’esclusivo interesse del paziente e dei suoi familiari; valutare gli attuali percorsi diagnostico-terapeutici e riabilitativo-assistenziali in rapporto alle esigenze dei pazienti e delle loro famiglie, per alleviarne il disagio ed il peso assistenziale, che, attualmente, grava quasi esclusivamente sulle famiglie ed illustrare nuove soluzioni integrate con le attuali conoscenze in campo tecnologico e architettonico-strutturale, volte a favorire la qualità di vita sia dei pazienti che dei loro caregiver.

È ampiamente dimostrato, infatti, che negli ultimi anni la composizione della popolazione italiana e non solo si è progressivamente modificata, in termini percentuali, a favore delle fasce di età più avanzate: si può semplicemente dire che la popolazione sta invecchiando. Le malattie neurodegenerative hanno, purtroppo, un’incidenza maggiore proprio su queste fasce d’età.

Per partecipare al corso gratuito, è necessario iscriversi, il modulo di iscrizione è scaricabile da www.comune.molfetta.ba.it . Per maggiori info contattare la segreteria scientifica dell’Associazione Alzheimer Molfetta: Dott.ssa Maria Antonietta Rutigliani: alzheimer.neurodegenerative@gmail.com

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS